Eat My Ride, vi spiego l’app che monitora la mia alimentazione
53
post-template-default,single,single-post,postid-53,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-3.1.3,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-30.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-7.3,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-174

Eat My Ride, vi spiego l’app che monitora la mia alimentazione

Come promesso precedentemente, in questo capitolo vi parlerò di EatMyRide, una piattaforma online per sportivi di ogni categoria. Questa applicazione mi consente di seguire un piano nutrizionale giornaliero in base alle attività che andrò a svolgere.

Lisa, la mia nutrizionista di riferimento all’interno della squadra, si occupa della pianificazione della dieta. Essa richiede un lungo processo, in quanto ciascun piano nutrizionale è personale; per questa ragione, ad inizio stagione, stabilisco un incontro con lei con lo scopo di conoscere le mie preferenze alimentari, più nello specifico quali sono i cibi che più apprezzo, per poter successivamente progettare la dieta nel miglior modo possibile, seguendo i miei gusti personali. Ovviamente il tutto pensato in relazione agli obiettivi sportivi stagionali che affronterò.

Uno degli elementi fondamentali di questo processo è il monitoraggio del peso e in concomitanza con la plicometria, una tecnica di misurazione della percentuale di grasso corporeo mediante uno strumento chiamato plicometro, essi stabiliscono in base ai valori rilevati il bilanciamento corretto della dieta per il mantenimento o la perdita di lipidi in vista degli obiettivi principali. 

A questo punto Lisa si affida a EatMyRide che le permette di programmare la mia nutrizione quotidiana in base al dispendio energetico. Oltre a ciò, con EatMyRide, mi viene indicato, sempre a seguito della pianificazione della nutrizionista, cosa mangiare durante ogni allenamento e ottenere informazioni in tempo reale sui miei bisogni energetici. 

Post allenamento, grazie all’applicazione e ai grafici forniti da essa, come nel caso del livello di glicogeno, tengo traccia e valuto il mio apporto nutrizionale, con l’obiettivo di avere sempre una distribuzione di energia ottimale.  

Questa collaborazione tra me, la dietologa, e l’ausilio dell’app, è fondamentale, perché permette di calcolare matematicamente una perfetta nutrizione in vista dell’appuntamento più importante della stagione.  

Questa tipologia di programma consente di strutturare una dieta corretta, equilibrata, che permette di arrivare a sera sazio, grazie proprio alla sua ricchezza e varietà.

Ho compreso nel tempo e con l’esperienza quanto sia importante l’aspetto alimentare, sia in allenamento, che durante le competizioni, in quanto permette ad un atleta di performare al massimo delle proprie potenzialità e soprattutto di essere costante nel lungo periodo. 

No Comments

Post A Comment